Esplora la collezione completa dei santuari cattolici italiani
Visualizzando tutti i 3 santuari

In Materdomini frazione del comune di Caposele AV, si erge questo Santuario dedicato a Maria Materdomini e a san Gerardo. Diverse sono le componenti strutturali del Santuario: la Basilica che custodisce le spoglie mortali di san Gerardo, la Chiesa del Redentore utilizzata per le celebrazioni liturgiche, il Convento che accoglie la comunità dei Missionari Redentoristi, il Museo, ecc.

Una Spina della preziosa corona di Cristo si conserva nel Santuario dal 1808. Con decreto arcivescovile del 14 giugno 2021 la Chiesa parrocchiale della Santissima Annunziata di Giffoni Valle Piana, dell'Arcidiocesi di Salerno - Campagna - Acerno, è stata elevata a Santuario Diocesano della Spina Santa.

Il 2 aprile 1933 fu posta la prima pietra per la costruzione della nuova chiesa e fu dedicata alla Madonna del Rosario. La copia del quadro della Madonna del Rosario di Pompei posta sull’altare Maggiore è opera del maestro Carlo Verdecchia. La Chiesa fu costituita Parrocchia il 9 agosto 1942 dal vescovo mons. Bentivoglio e affidata ai Padri dell’Ordine dei Predicatori. Il 7 ottobre 2023 il vescovo mons. Aiello ha eretto ufficialmente la Parrocchia del Rosario a Santuario Mariano Diocesano.